Tira di più un pelo di Micia…


Nel caso in cui l’umanità avesse bisogno di un’ulteriore prova della crisi d’identità del proprio animale domestico, arriva la moda della tosatura del pelo del gatto.
Spesso tendiamo a "umanizzare" l'animale che teniamo in casa, dimenticandoci che, pure se "domestico" la sua natura è selvaggia. Così gli umani mettono mano sul manto del felino con tagli a forbice secondo gli standard di razza, tosature secondo gli stili di moda e creazioni di acconciature personalizzate per meticci…
Tra Uomini che si spinzettano le sopracciglia e donne che si sottopongono a sedute laser, perché il nostro pet non deve essere alla moda?
“Ti raserò l’aiuola” cantava Grignani alle soglie del millennio, lanciando la moda di una serie di acconciature del pelo “meno in vista”...ma tosare la micia è una pratica corretta?

Tosare la micia: sì o no?
Se per le donne, in vista di un primo “accoppiamento”.. la risposta a questa domanda arriva automatica, (addirittura si spostano primi incontri in relazione all’agenda dell’estetista) per il nostro amico domestico la situazione non è così semplice.
Il pelo del gatto è termoisolante, serve a proteggerlo dal freddo in inverno (quando si infoltisce) e dal caldo in estate (quando si presenta più corto e rado).
Il pelo ha anche la funzione di proteggere e parzialmente isolare la pelle dell’animale che è molto delicata e sensibile. La pelle d’altro canto è provvista delle ghiandole sebacee deputate a secernere il "lubrificante" per mantenere il pelo al massimo dell'efficienza.

Quando tosare la Micia?
Anche se per un accoppiamento che si rispetti è giusto rendere presentabile il proprio gatto, tosare il gatto significa dunque privarlo dell'isolante termico ed esporre la sua pelle alle aggressioni esterne.
Significa anche esporlo alla formazione di accumuli di sebo, che non può spargersi come dovrebbe sul pelo, se questo viene tagliato, e favorire la proliferazione di parassiti nei suddetti accumuli. Inoltre si rischia di procurargli ustioni solari, perchè alla sua pelle viene a mancare adeguata difesa contro i raggi del sole.
Se per noi umani la rasatura estiva, aiuta a sfoggiare minigonne e bikini o a mettere in evidenza i fisici più palestrati, non aiuta invece l’animale a trovare refrigerio dalla calura nè a limitare la perdita di pelo (che cade comunque) nè tantomeno a dedicare minor tempo alla sua toelettatura, perchè una volta che il pelo sarà ricresciuto avrà una tessitura più lanosa di quando noi ci radiamo le ascelle con la crema depilatoria e inoltre è più difficile da mantenere in ordine.

Anche il veterinario, quando deve tosare un gatto per prepararlo ad un'operazione oppure per medicargli delle ferite, non lo rasa in tutto il corpo, ma solo nella parte occorrente all’espletamento delle operazioni sopra dette.
Ad esempio quando andiamo dal dentista è giusto rasarsi accuratamente i baffi perché ci mette le mani in bocca.. mentre non è necessario depilarsi tutte le gambe ;-) anche se “non si sa mai..” (inutile dire alle femminuccie che i baffi è meglio farseli sempre, per evitare quell’ effetto Cristina d’Avena in “kiss me Licia”) I motivi per cui rasare un gatto devono essere seri ed è sempre sconsigliabile tosarlo a meno che non ci sia una reale necessità.

Diversa è la situazione per i felini a PELO LUNGO
Ad esempio, se il vostro gatto a pelo lungo presenta feltri e nodi nel pelo impossibili da districare si deve procedere ad una radicale tosatura per evitare che sotto i feltri si formino dermatiti (se non già presenti) ed altri problemi cutanei che possono metterne in pericolo la salute. Come dire, se il vs partner o animale domestico si arrampica sui grattacieli battendo i pugni sul petto o in preda ad una crisi d’identità inizia ad ululare con la luna piena li è ovvio che dovete intervenire... La tosatura in questo caso avrà funzione di pulizia e porterà sollievo e guarigione.

Una tosatura radicale richiede generalmente una sedazione dell’animale.
Noi, che facciamo la ceretta di proposito, al momento dello strappo diamo sfogo a tutta una serie di ingiurie, insulti ed offese rivolte verso la nostra estetista. Malediciamo lei e il suo lavoro di merda, il demonio si impossessa di noi e vorremmo infilarle la faccia nel pentolino della cera, infine esorcizziamo il dolore con olio jhonson quasi fosse acqua benedetta.
Mentre noi proviamo del sadico gusto a farci torturare, perché “chi bello deve apparire un po’ deve soffrire” vi sfido invece a convincere il proprio gatto a tosarsi il pelo contro la sua volontà. Solo alla vista delle forbici vi guarderà dall’alto del suo trespolo con quell’aria altezzosa pensando…”stai scherzando?” Poi cercherà di cavarvi gli occhi,
E come dargli torto? quindi... Qualora sia indispensabile ricorrervi ricordate che solo il vostro medico veterinario di fiducia (e non un generico medico veterinario) può procedere con la sedazione e questo perchè conosce il vostro gatto e saprà consigliarvi in base alle sue condizioni fisiche ed all'età.
Un toelettatore professionista sa quando è necessario ricorrere all’opera di sedazione da parte del medico.


Powered by Micik

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

7 commenti: