Festa Nazionale del Gatto



La festa nazionale del gatto, celebrata in tutta Italia mercoledì 17.

Succede dal 1990, e il merito è della rivista «Tuttogatto» che lanciò un referendum sul giorno da scegliere. Vinse febbraio, mese delle streghe, e la data del 17, numero della sfortuna, associato anche ai gatti. Un modo ironico e scaramantico per fare festa.
Milano e i gatti, il feeling è fortissimo. Stime ufficiali non ci sono, a differenza dei cani non sono censiti e non hanno l’obbligo di microchip, ma sembra attendibile il dato di cinque-sei abitanti su dieci che convivono con un felino.
Tanti gattofili, quindi. A loro, ma anche a chi non resiste ai video dove il gatto è protagonista (cento milioni di click per i più virali su youtube),
è dedicato il «Miao Day» questo mercoledì 17 al Mic, Museo Interattivo del Cinema (ore 18.30, viale Fulvio Testi 121, ingresso 5 euro).
Film, musica, incontri per la festa promossa insieme a Fondazione Cineteca Italiana, RadioBau, Radio Montecarlo e Mondo Gatto.
Il via con un collage dei migliori film d’animazione e spot pubblicitari, dagli anni Cinquanta ai primi anni Ottanta, preparato dalla Fondazione Cineteca Italiana. Sullo schermo tornano a farci visita Silvestro gatto maldestro, Augusto gatto tutto fusto dei mitici fratelli Pagot (gli stessi di Calimero), i cartoons legati alle canzoni dello Zecchino d’oro, «Volevo un gatto nero» e «Quarantaquattro gatti», e il fumetto animato di Bruno Bozzetto «I sogni del signor Rossi». Un tuffo nell’infanzia: d’altra parte con i gatti si vive sempre in un mondo di magia.

Il mese di febbraio coincide con il segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti... Esattamente come i gatti, che non amano essere "stretti" dalle regole in più il n. 17 per il gatto vuol dire 1 vita x 7 volte.
E poi si sa...per chi ha un gatto in casa...è festa tutti i giorni!

Powered by Micik

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento