Litigano come cani e gatti? Oppure?


E’ arrivato! Si chiama Mr Sanremo. La Noemi è già da tempo con noi. 
Vero, loro sono animali. Come noi. Tra fratelli spesso c’è gelosia e, credetemi, anche tra gli animali. Apparentemente… 
Non sto a dirvi che Mr Sanremo (come Noemi) l’ho trovato o meglio catturato in strada. La dico tutta: l’ho rincorso. Stavo correndo al parco e all’improvviso mi è saltato davanti. Sono caduta. Si è avvicinato. Mi ha leccato e, dopo avermi strizzato l’occhio, via come un fulmine, scusate, come un felino. Gli sono corsa dietro e finalmente si è fatto catturare ed è stato amore a prima vista (come per Noemi). No, non l’ho messo nel sacchetto, ma nella felpa come un batuffolo di lana. Il mio cucciolo!
Noemi, da anni con noi, quella sera per la prima volta non l’ho sentita abbaiare. Ecco iniziano le gelosie. Ma come fa a sapere che c’è un nuovo amico con noi? 
Apro la porta e mi si presenta davanti: incagnita nera, perché ha fiutato Mr Sanremo. Alza le zampe, gira il muso, quasi mi fa “il gesto”, e… se ne va indispettita. La chiamo, ma lei nulla, neanche un “wuff, wufff” o “sniff sniff”. Non la vedo gironzolare per casa per due ore. Penso: “Le verrà fame, si avvicinerà alla cucina, farà delle fusa… ops già mi confondo. E infatti: mentre cerco di pulire Mr Sanremo (no, non gli sto facendo il bagnetto, tranquilli), ecco che si presenta con la sua scodella tra i denti. “Che strano”, mi dico, “perché ha preso quella piccola?”  Noemi risponde alla mia domanda: poggia in terra la scodella, si avvicina al sacco dei croccantini (ovviamente li fa cadere tutti in terra) e la avvicina a Mr Sanremo. Oddio che cosa le è successo? Devo googlare l’accaduto: 


Consigli per avvicinare cane e gatto. E mentre i due mangiano, ecco che cosa ho trovato:

“Prima di avvicinare e fare convivere i due animali è indispensabile sottoporli ad una accurata visita di controllo per evidenziare eventuali patologie contagiose”.
Oddio, domani è la prima cosa che faccio! Dottore veterinario, arrrivooo! Speriamo che durante la notte non succeda nulla con i parassiti cutanei. Sarebbe una bella spesa curarne due. Bene, dormiranno in stanze separate. Ma il nostro è un bilocale! Vabbeh, incrociamo le dita?


… continuo a leggere:

“Nel caso in cui un gatto ed un cane si trovino per la prima volta a convivere l'uno con l’altro, non occorre attendere che insorgano problemi, ma è utile invece procedere gradualmente nell’incontro dei due soggetti per non determinare reazioni di paura o di aggressività”.
Questo non è un problema, Noemi sembra aver superato la gelosia… Nel giro di due ore? Non è che sta tramando qualcosa?


“Meglio quindi sapere come presentare un cane ad un gatto e viceversa, piuttosto che correre ai ripari dopo alcune accidentali zuffe.” - Bene, sono in ritardo, si sono già presentati. Non si sono azzuffati, quindi? 



“È necessario non avere fretta e programmare un periodo di transizione” 

Due ore sono sufficienti? Muble muble.


“Non è opportuno forzare gli animali a relazioni strette, le determineranno gli animali.” 



Non ho forzato Noemi, è stata lei ad offrirgli la ciotola (determinista lei). Tranquilli, prima di rientrare a casa sono passata dal supermercato, ho comprato cibo per gatti, sia di pesce che carne. Mr Sanremo preferisce il pesce…



Continuiamo a leggere: “È oltremodo sconsiderato impiegare violenza o abusi contro l’animale che manifestasse aggressività e, parimenti, consolazione per quello che dovesse manifestare timore.” 



Figuriamoci se alzo un dito verso Noemi o Mr Sanremo. E comunque Noemi non si è dimostrata aggressiva, solo indispettita con me. Mi sa che ha riflettuto: “Noemi, non ti incagnire, in fin dei conti anche lui era solo e abbandonato. La tua amica umana ha fatto la stessa cosa che a suo tempo fece con te”. Cose di animali. Si capiscono. Si può parlare di onde cerebrali canine e feline? O semplicemente di amore.



“Se un animale già abita una casa, il nuovo arrivato viene da lui considerato un forestiero, o meglio un “invasore” del proprio territorio, del quale egli ha il diritto/dovere di difendere la proprietà, fino al momento in cui non riesca ad accettare il nuovo venuto come un membro del gruppo e non più un estraneo o un competitore. In linea di principio l’animale che per primo si trova in una dimora rimane il dominante e gli deve essere riservato un trattamento adeguato”



Perfetto, Noemi ha sempre dominato. Speriamo che Mr Sanremo non voglia dominare anche lui, altrimenti sono “gatti”. 



Bene, bene, leggi qua: “Il nuovo arrivato si assoggetterà allo stato di cose e non risentirà negativamente della gerarchia che il dominante saprà imporre (su questo non ho dubbi, anche se in cuor suo Noemi è sempre stata una “gattona”). Nella pratica clinica, al riguardo, - continuo a leggere l’autore dell’articolo - ho vissuto esperienze anche divertenti: come il caso limite di un coniglio nano che, accolto per primo nell’abitazione dei proprietari, è divenuto, ed ha saputo mantenerne la carica di dominante su un cane di media taglia… dal carattere non propriamente mansueto”

Usti, è destino che trovi e adotti amici animali? Mi sa che troverò un coniglio in cerca di casa, prima o poi. 
Bene chiudiamo qui con consigli utili per avvicinare cane e gatto in caso anche a voi dovesse capitare. Dai non fate così, no worry, vi aggiorno con, spero, buone nuove nei prossimi giorni. Non abbandonate il blog.



Powered by Micik

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

1 commento: