Il tuo Micio è depresso? Niente panico, stiamo arrivando!



Ci risiamo! Ma questa volta non con i soliti problemi di convivenza tra Mr Sanremo e Noemi, anzi. Il mio peloso è apatico e da qualche giorno non mangia molto. Il veterinario, dopo aver fatto tutti gli esami del caso e stabilito che di salute sta bene, mi tranquillizza dicendomi che forse il gatto è un po’ depresso e la causa è da ricercarsi nell'abbandono se pur momentaneo. Infatti sono dovuta partire per lavoro per una settimana e ho lascito sia Mr. Sanremo che Noemi a casa dei miei genitori.

Ho voluto approfondire la questione e ho chiesto ad alcune amiche se conoscevano un dottore che si occupasse di psicologia felina. Il risultato dopo una lunga chiacchierata con l’etologo è stato che il gatto, se pur considerato un animale discreto e riservato che non ama il contatto fisico, spesso risente della solitudine e ha necessità di incontrarsi e relazionarsi con i suoi simili. Infatti recenti studi hanno evidenziato come la vicinanza con l'uomo influenzi il comportamento dei gatti domestici plasmandone il comportamento e la personalità e quindi il bisogno di socialità, di rapporti e di affetto e quindi si parla del gatto come di un animale di tipo “relazionale” (ossia bisognoso di rapportarsi agli altri). Per tanto, in merito ai rapporti tra gatti, questi tendono a organizzarsi in gruppi sociali”, all'interno dei quali i Mici interagiscono in maniera amichevole. Il contatto fisico (che può variare dal semplice annusarsi le punte del naso fino alla toelettatura reciproca) è ben accetto solo nei confronti di gatti appartenenti allo stesso gruppo sociale, che non sono necessariamente quelli con cui il micio convive.

La soluzione per il mio amico peloso l’ho trovata. Certo potrei decidere di prendere un altro gatto e quindi soddisfare il suoi bisogno di socialità, ma l’appartamento dove vivo è davvero piccolo e quindi si potrebbe verificarsi una ulteriore criticità, ossia i due Mici si contenterebbero uno spazio uno insufficiente e magari si potrebbero presentare casi di aggressività reciproca.

Detto questo e premesso che di tempo per far incontrare i nostri pelosi è scarso, non siamo proprietari di case grandi che ospitano più di un gatto o cane, e mantenere i pet è oneroso, c’è la soluzione alla depressione (momentanea) di Mr Sanremo. Si chiama Micik! E’ un sito di incontri dedicato agli incontri tra pet che funzionerà in modo molto simile a Facebook - un Petbook! 

Basteranno pochissimi click per trovare tanti nuovi amici. Semplice e accessibile, sarà una piattaforma aperta a tutti coloro che cercano compagnia per il proprio animaletto, ma anche a chi ha intenzioni più serie di “mettere su famiglia” con una bella cucciolata. Il tutto corredato da foto, commenti, chat private. 
Grazie alle risorse del web 3.0 le chance per far socializzare il vostro cucciolo saranno ancora più facili...e chissà che, una volta che lo accompagnerete al primo appuntamento, non troviate anche voi la vostra “buona occasione”?


A presto e on line pronti per soddisfare il bisogno di socialità dei nostri amici quadrupedi.


Powered by Micik

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento