Litigano come cani e gatti - L' Assicurazione ti libera da preoccupazioni




Eccoci. Bella giornata di sole. Il fine settimana si prospetta all’insegna di passeggiate e …
Prima cosa portare Noemi al parco sotto casa. Oltre ai suoi bisogni, è bene che corra un po’. Durante la prima settimana in compagnia di Sanremo sembrerebbe essere trascorsa bene. Dico sembrerebbe, perché c’è stato un episodio che mi ha lasciato un dubbio circa la sua relazione con Sanremo. Infatti, il pelouche che lei ama tanto è stato stuzzicato dalla new entry.

Ricordate che sarei andata dal veterinario il giorno dopo il ritrovamento di Sanremo? Bene. Fatto. Mi ha assicurata circa i parassiti; non ne ha, né lui né lei, che fortuna! Però si è raccomandato di prestare attenzione alla convivenza dei due quadrupedi. E infatti, cerca Sanremo di qui e cerca Sanremo di là, lo trovo nell’armadio tra maglioni e calzini con il peluche di Noemi, una papera (che gusti strani ha il mio cane), tra le zampe: le ha divelto un occhio! “Sanremo che cazzarola combini?” Mi risponde: “non ho fatto nulla, ti assicuro!” Noemi, ovviamente se ne accorge e si incagnisce: gli ha abbaiato contro, lo ha rincorso per casa, facendo slalom tra le sedie (lui scattante, lei impedita dai mobili), tra le foto dei trisavoli in frantumi e il candelabro di ceramica in pezzi… Cose che capitano, direte voi, con un cane e gatto in casa è normale! Comunque dopo l’episodio altro non è accaduto se non che la mattina al parco si è rivelata inquietante.

Guinzaglio, sacchetto e ramo secco per giocare, mi dirigo al parco. Gironzola di qui, rincorri il piccione di là e ad un tratto sento “aiutooooo, il cane mi ha morso”. Noemi? Si, proprio lei. Santi lumi mi ingabbiano! Il mio primo pensiero è stato: chiama il vigile, l’ambulanza, il veterinario, il fidanzato, ricordati dove hai messo la polizza assicurativa, ricordati quando hai fatto l’ultima vaccinazione al cane, i santi lumi dove sono, e via dicendo. Con passo felpato raggiungo il cane e la vittima: donna isterica di una certa età, con tacco 12, sdraiata in terra, agonizzante, in preda a turpiloqui anaffettivi verso i cani! Scena da cardiopalma. Inizia a vomitarmi addosso una valanga di parole e parolacce. Non so come, tra mille pensieri, mi sono detta stai calma, falla ragionare, aiutala a rialzarsi, controlla se il morso è un cratere, pensa che hai l'assicurazione, e… Bene, non ci crederete, ma a volte le persone non amano i cani. Orrendo! Noemi non l’ha morsa. Un signore si è avvicinato a noi e riportato la versione, veritiera, dell’accaduto: il cane stava rincorrendo il piccione, non ha visto la sciura che, camminando spedita sul tacco 12, ha tagliato la traiettoria tra Noemi e il volatile. Non è riuscita a schivare il cane, è inciampata in Noemi, è caduta, ha rotto il tacco e sfilato la calza provocandosi una semplice ferita e non un cratere da morso di cane.

La denuncia della sciura è partita ugualmente, ma fortunatamente il mio amico peloso l’ho assicurato. Spendo pochi euro al mese e sono libera da preoccupazioni.

Ma l’assicurazione per cani e gatti a che cosa serve?
Il mio caso al parco con Noemi è uno dei casi che si possono presentare a chiunque: ci sono persone che a volte fanno le furbette. Fingono di farsi male per un cane che corre e non presta attenzione perché intento a giocare con un volatile e cercano di approfittare della situazione. Intendiamoci: è possibile che un cane ci cagioni un danno, ma a volte alcune persone approfittano di determinate situazioni per fingere un danno che in realtà non esiste solo per estorcere soldi ai proprietari dei cani. Se abbiamo l'assicurazione allora siamo tutelati.
Non intendiamo fare pubblicità a nessuna compagnia di assicurazione, ma vorremmo mettere in allerta i padroni che non hanno ancora provveduto ad assicurare il proprio amico peloso.
Da un lato abbiamo assicurazioni del tipo RC, ovvero che servono a risarcire le altre persone dei danni eventualmente causati dal nostro cane, Dall'altro lato abbiamo le assicurazioni che rimborsano i proprietari di cani per quanto riguarda eventuali malattie. Nello specifico per le polizze di responsabilità civile, appositamente ideate per assicurare i cani ed i gatti, si riporta un estratto in di un “Contratto di assicurazione sulla salute dell’animale domestico e della responsabilità civile e tutela legale relative”  scaricabile 

e consultabile per vostra comodità e informazione.

Powered by Micik

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

3 commenti: