San Valentino 2.0, l'amore a 4 zampe


Ci risiamo, - direte - l'ennesimo articolo a ricordarci questa stupida ricorrenza che come tutte le feste commerciali è solo una manna per venditori di fiori e cioccolatini... E magari, visto che siamo su un blog dedicato agli animali, per l'occasione vorrà consigliarci di regalare un cucciolo di cane...

Mettiamo quindi subito le mani avanti: lungi da noi di Pet-things volervi dare consigli su dove e come festeggiare il vostro San Valentino. Tantomeno se, single o no, non siete ancora sicuri del fatto che ci sia qualcosa da festeggiare: sappiamo bene che oggi fare i conti con principi azzurri che cadono dal destriero o si svegliano con lo stalliere di fianco ci ha portato a nutrire una certa diffidenza verso le favole d'amore...

Partendo insomma dal presupposto che l'amore tra le persone ha confini incerti, non si piega alle etichette e blablabla... da veri appassionati del mondo pet vorremmo piuttosto cercare di vedere questa festa dal loro punto di vista. 

Cos'è dunque l'amore secondo i nostri animali di casa? 

Non quello che proviamo noi per loro, che già consideriamo parte integrante della nostra famiglia e presenza irrinunciabile nella nostra vita, e neanche quello incondizionato che nutrono loro nei nostri confronti, che spesso ci insegna molto di più di un film di Muccino.

Parliamo di quello che lega i nostri adorabili quattro zampe fra di loro quando stanno insieme - perchè è anche di questo che, se teniamo davvero al loro benessere, dobbiamo interessarci.

Può essere un amore romanzato come da copione umano, con lunghi corteggiamenti e peripezie tra due esemplari di razze e mondi diversi che si incontrano per caso? Un esempio viene da uno spot che sta spopolando in Rete proprio in queste settimane, versione odierna e combinata tra Lilli e il Vagabondo e La carica dei 101. Divertentissimo ma... poco credibile.
Oppure va semplicemente inteso come atto puramente istintivo, basato sul semplice scopo di riprodursi e di conservare la specie che si esaurisce con l'incontro sessuale, senza alcuna conseguenza sul loro umore? Anche qui, avremmo qualche ragionevole dubbio.

La nostra idea infatti è che, tra questi due estremi, il “pets love” stia esattamente nel mezzo, dove sta il vero bisogno dei nostri amici: quello di avere un partner con cui correre, giocare, esplorare e perché no, farsi un po' di sane coccole
Occasionale o fisso poco importa, per loro avere un compagno/a con cui poter esprimere liberamente la loro vitalità li rende felici e pieni di energie. Il problema è che troppo spesso, i padroni si dimenticano di questa necessità, credendo che a Brando vada bene un giretto nel parco, o a Sissi una scorrazzata sulla ringhiera del balcone per stare bene. Così, le occasioni di incontro ravvicinato sono sempre poche rispetto a quanto vorrebbero e comunque del tutto casuali – con tutte le conseguenze del caso che conosciamo bene...

E allora ecco come San Valentino, se per noi padroni è diventata una festa superata e banale, può tornare ad avere un valore autentico almeno per i nostri cani e gatti: trovandogli il partner perfetto! 
Già hai detto poco... dove lo trovo un modo semplice, sicuro e veloce per farlo??

Non vogliamo svelarvi ancora tutto, per il momento sappiate solo che qualcosa bolle in pentola, un nuovo social network dedicato agli incontri tra pet che funzionerà in modo molto simile a Facebook - un Petbook! 
Basteranno pochissimi click per trovare tanti nuovi amici, con la possibilità di filtrare la ricerca per zona geografica, sesso, età, razza… Semplice e accessibile, sarà una piattaforma aperta a tutti coloro che cercano compagnia per il proprio animaletto, ma anche a chi ha intenzioni più serie di “mettere su famiglia” con una bella cucciolata. Il tutto corredato da foto, commenti, chat private. 
Grazie alle risorse del web 3.0 le chance per far socializzare il vostro cucciolo saranno ancora più facili...e chissà che, una volta che lo accompagnerete al primo appuntamento, non troviate anche voi la vostra “buona occasione”? (Sembrerà anche questa una scena di disneyana memoria, ma forse ogni tanto alle favole vale ancora la pena crederci!)

Powered by Micik

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento